Ventole Impazzite

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alfaemme
00martedì 10 maggio 2011 14:40
Oppure indemoniate....
Da quando ho rimesso in strada la vettura, dopo 3 mesi di stop invernale, mi succede una cosa abbastanza strana.
Ovvero al ventola elettrica supplementare si innesta ogni tanto, indipendentemente dalla temperatura del motore e dal funzionamento dell'A/C !!
Il "fenomeno" si verifica più spesso all'avviamento, sopratutto se la vettura era parcheggiata al sole..
Eppoi, quando innesto l'A/C, insieme alla stessa ventola supplementare "indemoniata" si attacca anche il giunto elettromagnetico della ventola mossa dal motore, pur con il motore ancora freddo....
Mi sa tanto di qualche falso contatto da qualche parte.....
asso@
00martedì 10 maggio 2011 18:14
Non è che 6 scarso d'acqua oppure il circuito non è spurgato per bene?

Asso
guerzo
00martedì 10 maggio 2011 18:23
idem la mia r129..ha ricominciato... :(
asso@
00martedì 10 maggio 2011 18:31
Bisognere accendere il riscaldamento in auto (con la macchina in temperatura),poi "strizzare" un bel pò la tubazione che dal termostato va al radiatore...
(sulla termostatica c'è una valvolina di spurgo...per l'aria)

Asso
alfaemme
00martedì 10 maggio 2011 19:10
Stasera provo a spurgare l'impianto.
Però mi sembra che sia comunque strano che la ventola elettrica si attacchi immediatamente appena accendo il quadro, a motore ancora fermo e vettura parcheggiata da almeno 6 ore...sia pure sotto il sole di Maggio... [SM=g27992] [SM=g27992]

E poi c'è sempre il problema che il minimo è troppo basso a freddo e non riesce ad adattarsi alle condizioni di carico (tipo utilizzo A/C).
Il motorino funziona senz'altro, perchè "sente" la regolazione del trimmer dello stabilizzatore del minimo del GPL. E' come che dalla centralina arrivi un impulso sempre costante, in ogni condizione di funzionamento (freddo, caldo, utilizzatori inseriti ecc.).
Nessuna spia anomala. Tutto il resto funziona benissimo, compresa la centralina dell'ABS.....

L'unica cosa che mi viene in mente è che quando l'ho rimessa in funzione era tutto OK e i difetti sono saltati fuori TUTTI dopo che ho dato una bella lavata al motore [SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992] che diavolo posso aver combinato ? [SM=g27994] [SM=g27994]
asso@
00martedì 10 maggio 2011 21:56
Il regolatore del minimo magari elettricamente funziona,bisogna vedere se anche la parte meccanica funziona... [SM=g27995]
Purtroppo sulle vetture dotate di sonda Lambda ne è montato in tipo non registrabile...
Prova a montarne un'altro...
Per il resto dai un'occhio ai morsetti allora... L'ossido è particolarmente "fetente"

Asso
alfaemme
00domenica 2 novembre 2014 19:11
Ritorno sull'argomento dopo qualche anno.. [SM=g27995] ...

Dopo aver montato il nuovo motore sto mettendo a posto i vari particolari ( le "cazzatine" [SM=g27989] ...).

Ho rimontato il relais che comanda l'elettroventola supplementare del raffreddamento. L'avevo eliminato anni addietro perchè la ventola si avviava senza una logica, soprattutto all'avviamento del motore in estate, anche dopo ore di sosta..

Ebbene, siamo alle solite. Appena metto sotto tensione il quadro la ventola si avvia alla massima velocità. Ho controllato il relais e funziona bene, non è "impastato". Il piedino di alimentazione è sotto tensione e basta.
Ora, però, voglio cavarne il ragno dal buco [SM=g27996] . Da dove arriva il "segnale" ? Quale deve essere il sensore che da il consenso al contatto ?

Ho testato anche il relais accanto ( quello collegato al pressostato del fluido del condizionatore) e che comanda la mezza velocità della ventola e l'elettromagnete della ventola meccanica. Tutto OK:


t.bird.60
00domenica 2 novembre 2014 19:34
... il bulbo è in corto... o starato.
Considerato che tale ventola si accende quando il gas dell'aria condizionata supera una certa temperatura... il tutto è indipendente dalla temperatura del liquido refrigerante del motore.
t.bird
alfaemme
00domenica 2 novembre 2014 20:18
Re:
t.bird.60, 02/11/2014 19:34:

... il bulbo è in corto... o starato.
Considerato che tale ventola si accende quando il gas dell'aria condizionata supera una certa temperatura... il tutto è indipendente dalla temperatura del liquido refrigerante del motore.
t.bird



Ma il problema, infatti, non è nel circuito elettrico dell'AC. Quello è OK.
Il casino è sul comando della seconda velocità dell'elettroventola, ovvero quella comandata dalla temperatura dell'liquido del raffreddamento [SM=g27991] .


Bilbo
00lunedì 3 novembre 2014 08:10
Il sensore è quello del vecchio motore o è uno diverso?
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